Il nome Davide Timotei ha origini ebraiche e significa "amato da Dio" o anche "cantore di Dio". Il nome è composto dai nomi ebraici David e Timothy, entrambi molto diffusi nella cultura cristiana.
Il nome Davide è uno dei più antichi della tradizione ebraica e viene dal celebrante re biblico Davide, che ha governato Israele nel X secolo a.C. La sua storia è legata alla figura di un giovane pastore che divenne un grande eroe, guerriero e sovrano. Il suo nome significa "amato da Dio" o anche "cantore di Dio".
Il nome Timothy, d'altra parte, deriva dal nome greco Timotheos, che significa "che onora Dio". Il nome è legato alla figura di San Timoteo, uno dei discepoli più stretti di San Paolo e il primo vescovo di Efeso.
Il nome Davide Timotei è quindi un nome dalle forti radici bibliche e religiose. Nel corso dei secoli, ha acquisito una grande popolarità nella cultura cristiana e continua ad essere uno dei nomi maschili più diffusi in molte culture del mondo.
Il nome Davide Timotei è comparso due volte tra i nomi dei neonati in Italia nel 2023, il che rappresenta una percentuale molto bassa rispetto al totale delle nascite nell'anno stesso.